Cattolica: Fiore all’occhiello della costa

Non solo spiagge ed hotel

Cattolica è una graziosa località sulla costa Adriatica dell’ Emilia-Romagna. La sua fama risale ad un’epoca antica, tanto che è citata persino da Dante nel XXVIII canto dell’Inferno.

Cattolica vanta una spiaggia lunga ben tre chilometri, una vera e propria “piscina naturale”, particolarmente amata dalle famiglie con bimbi piccoli e da chi cerca una vacanza all’insegna del relax.

Inoltre Cattolica ospita numerose feste annuali tra cui “La festa di Stella Maris” in cui, dopo una processione religiosa, i pescherecci conducono in mare la statua della Madonna, “La Festa dei fiori” che popola le principali vie del centro con una bellissima esposizione di piante e fiori e o la più famosa “Notte Rosa”, il capodanno estivo che colora la città.

Vacanze in famiglia

Parchi divertimento

A Cattolica e dintorni si trovano i principali parchi della Riviera romagnola in cui divertirsi con tutta la famiglia.
Proprio a Cattolica e vicino l’Hotel Des Bains si trova l’acquario più grande dell’Adriatico. Suddiviso in quattro percorsi tematici dedicati ad animali marini, rettili, lontre e mostra espositiva, l’Acquario di Cattolica ospita un gran numero di specie animali diverse.

A 8 km dall’hotel Des Bains si trovano sia Oltremare che Aquafan. Il primo è un parco famoso per i suoi spettacoli con gli animali e le attività organizzate per i bimbi, il secondo vanta gli scivoli d’acqua più adrenalinici d’Italia.

A Rimini si trovano invece sia Fiabilandia, parco a tema storie dell’infanzia, sia Italia in Miniatura, dove le principali città italiane sono riprodotte in scala ridotta.
A meno di un’ora di macchina, a Ravenna, si trova Mirabilandia, parco con attrazioni e spiaggia artificiale adatto a tutta la famiglia.

Monumenti e reperti storici

una città da visitare

Le testimonianze di un passato altrettanto glorioso e monumenti di epoca più recente si rinvengono in vari punti della città. Di seguito troverete qualche suggerimento.
Il Municipio Palazzo Mancini (1914) presenta stile neorinascimentale e all’epoca era decorato con ornamenti e mosaici. Di fronte potete trovare gli altrettanto famosi giardini del Municipio.
La chiesa di Sant’ Apollinare (XIII secolo) disegnata da Gaetano Cupioli e restaurata nel 1578.
Gli scavi romani ritrovati nella piazzetta delle Erbe, conosciuti come “mansio”sono un’antica locanda e stazione di sosta situata sulla via Flaminia. Ulteriori scavi in zona porto hanno rinvenuto un’antica fornace per anfore e oltre 300 anfore, nonché i resti di un santuario dedicato a Giove. Inoltre, tra piazza Roosvelt e la chiesa S.Pio V sono state riportate alla luce le mura di una casa risalente all’età augustea.
Il Museo della Regina (1584) anticamente era un ospedale per pellegrini tramutato poi, nel 1839, in una caserma. Il Museo ospita due sezioni: una che raccoglie antichi reperti archeologici e un’altra dedicata alla marineria.
La Torre malatestiana (1490) ha probabili origini bizantine e dal pendio del Monte Vici offre una visuale su tutta la città.

Cattolica e l’entroterra

I suggestivi borghi

A pochi chilometri da Cattolica, tra Romagna e Marche, si trovano borghi medievali veramente suggestivi.

Gradara, con la sua rocca è stato nominato fra i borghi più belli d'Italia. È noto per il V canto dell’Inferno dantesco in cui si narra il tragico amore tra Paolo e Francesca.
La rocca di San Leo invece è famosa per essere antica sede dei Montefeltro e per aver detenuto l’alchimista Conte di Cagliostro.
Montefiore Conca ospita invece una fortezza circondata da una natura selvaggia e offre un panorama mozzafiato.
Se invece siete appassionati di castelli, avrete solo l’imbarazzo della scelta: c’è quello di Saludecio, di Montegridolfo, di Montescudo e quello di Monte Colombo .

Cattolica by night

divertimento per tutti i gusti

Cattolica è una cittadina tranquilla con servizi ed eventi dedicati soprattutto alle famiglie e a chi si vuole divertire senza fare le ore piccole.

Bikini Village è una discoteca sulla spiaggia che si trova vicino al parco l’ “Acquario di Cattolica” ed è famosa per le sue entusiasmanti feste a tema.
Ma basta spostarsi di pochi chilometri per trovare una fiorente vita notturna. Ecco l’elenco dei locali più frequentati dai giovani e da chi non ha paura di ballare tutta la notte.

La Baia Imperiale si trova nella vicina Gabicce mare ed è costruita e arredata sulla falsariga di una villa romana dell’età augustea. Potrete scatenarvi in una delle cinque sale che suonano tutte musica differente le une dalle altre.
Vicino al Bikini si trova il Malindi. È una discoteca sulla spiaggia con musica ambient e house.

Dicono di noi

Week-end lungo

ho passato quattro giorni in questo hotel e devo dire che sono rimasta più che soddisfatta, dai servizi della struttura al personale, tutti gentilissimi e disponibili, anche la pulizia delle camere impeccabile... consigliatissimo

Marika G
Scelto per le ottime recensioni. La scelta è stata ottima.

Abbiamo scelto il Des Bains anche per le ottime recensioni, ed è stata una scelta veramente indovinata. Tutto è stato perfetto, camera, pulizia, bar, ristorante e soprattutto lo staff al completo. Hotel a pochi passi dalla spiaggia e sul viale della passeggiata, anche questo è importante. Peccato il tempo ci abbia riservato un paio di giorni di pioggia.

Fercarlo
Salvata la vacanza dopo triste esperienza presso altro hotel

Tutto bene, vitto e alloggio oltre alle nostre aspettative. Bravi professionali oltre che simpatici e cordiali. Pulizia top, alloggio comodo e funzionale. Posizione ottima per la spiaggia e la passeggiata. Pensione all inclusive con pasti veramente luculliani, qualità e quantità. Bravi

Sergio G

Dove siamo

Contattaci